Menu
header photo

Le mille e una pagina

di Alberta Lia Maffi & Laura Fedigatti - Libreria indipendente di varia

EVENTI CULTURALI IN LIBRERIA 

 

Gli incontri con l'autore, i corsi e gli eventi organizzati si tengono presso la Libreria Le mille e una pagina, salvo diversamente indicato.

OGNI EVENTUALE VARIAZIONE DEL CALENDARIO INCONTRI VERRÀ COMUNICATA DI VOLTA IN VOLTA


Carissimi amici

come molti di voi sanno, a settembre la libreria festeggia i 10 anni di attività.

Per l’occasione, insieme all’ Associazione Culturale San Cassiano dell’amica Cristina Colli abbiamo organizzato una rassegna letteraria, che vogliamo diventi un appuntamento fisso nella vita culturale della nostra città:

“LIBRI IN RISAIA. RASSEGNA LETTERARIA MORTARESE”

che nasce quest’anno come prima edizione.

Quattro eventi si terranno presso la location di San Cassiano a Mortara e presso la nostra libreria.

Sabato 15 settembre è la giornata in cui festeggeremo il nostro 10° compleanno e sarà anche il primo incontro della rassegna.

Ecco, allora, qui di seguito il programma.

 

SABATO 15 SETTEMBRE ore 17,30 PRESSO LIBRERIA LE MILLE E UNA PAGINA

LAURA PARIANI presenta il suo romanzo “DI FERRO E D’ACCIAIO” (NN Editore)

La scrittrice Laura Pariani sarà nostra ospite per parlarci del suo ultimo romanzo, che racconta la storia di due donne molto particolari. Ambientata in un ipotetico prossimo futuro, l’operatrice H-478 ha l’incarico di sorvegliare il soggetto-23.017, una donna vestita di nero che si aggira per la Città in cerca del figlio, scomparso in circostanze a lei ignote. L’operatrice sa che il ragazzo è in carcere per attività sovversive, e segue su un monitor questa madre, instancabile nonostante i divieti, le barriere e i continui dinieghi. Piano piano, la forza di questo amore materno smuove qualcosa nell’animo dell’operatrice, come le parole del ragazzo hanno scosso l’animo indifferente di altre donne, che in coro raccontano questa storia di persone private dei nomi e della memoria.

Con questo romanzo, Laura Pariani è finalista al Premio Mastronardi - Città di Vigevano 2018.

Nata a Busto Arsizio nel 1951, Laura Pariani vive a Orta San Giulio. Appassionata di pittura e fumetto, dal 1993 si occupa soprattutto di narrativa e teatro. Ha pubblicato i romanzi “Nostra Signora degli Scorpioni” (insieme a Nicola Fantini, Sellerio 2014); “Questo viaggio chiamato amore” (Einaudi 2015); “Domani è un altro giorno, disse Rossella O’Hara” (Einaudi 2017); “Caddi e rimase la mia carne sola” (Effigie 2017).

A SEGUIRE FESTA PER IL 10° COMPLEANNO DELLA LIBRERIA

Il 12 settembre 2008 la libreria iniziava la sua attività. Festeggiamo il 10° anniversario di questo cammino con un rinfresco offerto dalla libreria.

 

DOMENICA 16 SETTEMBRE ore 17,30 PRESSO SAN CASSIANO

“BEATRICE, LA MUSA DI DANTE” con BIANCA GARAVELLI, moderatrice MARIA FORNI

Bianca Garavelli è la più importante dantista italiana. In questo incontro, Bianca dialogherà con la professoressa Maria Forni su un personaggio femminile di fondamentale importanza nella poetica dantesca: Beatrice, la musa che ispirò a Dante tutte le sue grandi opere.

Vigevanese, Bianca Garavelli è saggista, critico letterario e scrittrice. Tanti sono i testi da lei curati o commentati che riguardano il poeta fiorentino (tra gli altri, l’ultima edizione pubblicata da Rizzoli delle tre Cantiche della “Divina Commedia”). Come scrittrice, ha pubblicato diversi romanzi, tra cui: “Beatrice “ (Moretti&Vitali editori 2002); “Il passo della dea” (Passigli 2005); “Amore a Cape Town” (Avagliano Editore 2006); “Le terzine perdute di Dante” (Baldini&Castoldi 2012); la raccolta di racconti “L’oscurità degli angeli” (Giuliano Ladolfi Editore 2013).

 

SABATO 22 SETTEMBRE ore 17,30 PRESSO SAN CASSIANO

CRISTINA COLLI presenta il suo libro “IL VANGELO SECONDO LA COLLI” (PiM)

In questo libro divertente e frizzante, Cristina Colli ci racconta la sua visione della vita moderna, con i suoi problemi, le difficoltà e lo stress di un mondo sempre più frenetico, ma dove si può sempre trovare qualcosa di buono, basta volerlo. Magari con ai piedi un tacco 12, che, si sa, risolve sempre.

 

DOMENICA 23 SETTEMBRE ore 17,30 PRESSO LIBRERIA LE MILLE E UNA PAGINA

SARA RATTARO presenta il suo romanzo “UOMINI CHE RESTANO” (Sperling&Kupfer)

Sara Rattaro è una voce importante della narrativa al femminile. Già ospite l’anni scorso presso San Cassiano, ora sarà in libreria per questa rassegna per presentare il suo romanzo più recente, la storia di due donne e degli uomini che fanno parte della loro vita. Fosca e Valeria si incontrano per caso nella loro città, Genova, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro lunga storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell'uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un'amicizia vera, di quelle che ti fanno sentire a casa.

Perché la stessa vita che senza preavviso ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine. Ti porta a perderti, per ritrovarti.

Nata a Genova, laureata in Biologia e Scienza della comunicazione, Sara Rattaro ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi interamente alla scrittura. È già autrice di cinque romanzi, accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: “Sulla sedia sbagliata” (Morellini, 2009), “Un uso qualunque di te” (Giunti 2010), “Non volare via” (Garzanti, Premio Città di Rieti 2014), “Niente è come te” (Garzanti, Premio Bancarella 2015), “Splendi più che puoi” (Garzanti, Premio Rapallo Carige 2016), “L’amore addosso” (Sperling&Kupfer, 2017). Nel 2017 ha pubblicato anche il romanzo per ragazzi “Il cacciatore di sogni” (Mondadori).

 

TUTTI GLI INCONTRI SONO A INGRESSO LIBERO