Menu
header photo

Le mille e una pagina

di Alberta Lia Maffi & Laura Fedigatti - Libreria indipendente di varia

ITALIAN BOOK CHALLENGE: il campionato dei lettori indipendenti - EDIZIONE 2018

Giovedì 1° marzo 2018 ricomincia l'ITALIAN BOOK CHALLENGE, campionato italiano dei lettori indipendenti.

Dopo il successo delle prime due edizioni del 2016 e 2017, riparte una nuova sfida: i lettori delle libreria indipendenti italiane possono partecipare alla sfida, venendo in libreria a partire dal 28 gennaio e ritirare la loro scheda, sulla quale ci sarà una serie di categorie, per ognuna delle quali il lettore dovrà acquistare e leggere un libro.

Per chi non lo sapesse, in cosa consiste la sfida?

Nel 2016, una serie di librai indipendenti, a seguito di un'idea della libraia Serena Casini della Libreria Volante di Como, hanno "sfidato" i loro clienti ad andare nelle loro libreria, ritirare una scheda con 50 categorie di libri (dal "vincitore di un premio nazionale", al "classico che non hai mai letto", al "libro dalla copertina blu" e così via), scegliere e acquistare in libreria un libro rientrante in una delle categorie, leggerlo, finirlo, scrivere una breve recensione sulla scheda nella casella corrispondente alla categoria e ripetere l'operazione per 50 volte, entro il 3 dicembre 2016. Il lettore avrebbe potuto acquistare i libri in ognuna delle 184 libreria indipendenti che lo scorso anno hanno aderito all'iniziativa. Il premio da vincere? Una serie di libri messi in palio dagli stessi librai e fascette con il proprio commento che i librai appongono sui libri corrispondenti.

Ecco il regolamento per la terza edizione dell'Italian Book Challenge:

COME PARTECIPARE 

  • Recarsi in una delle librerie aderenti a IBC18 (l'elenco è presente sulla pagina Facebook raggiungibile con il link https://www.facebook.com/italianbookchallenge/), acquistare un libro e farsi consegnare gratuitamente la scheda di partecipazione (che rimarrà unica per tutto il gioco).

  • La scheda conterrà 60 caselle corrispondenti a 60 diverse categorie. Entro il 31 gennaio 2019 dovranno essere compilate minimo 25 caselle.

  • Per ogni acquisto, la libreria compilerà la scheda con il titolo del libro e la data di acquisto nella casella corrispondente alla categoria.

  • Ogni libro letto corrisponderà ad una sola categoria.

  • I lettori potranno acquistare i volumi in qualsiasi libreria aderente.

  • Vince chi legge più categorie in minor tempo e accumula il maggior numero di Jolly.

  • I Jolly (che saranno la firma dell'autore sulla scheda personale) verranno applicati nel caso in cui il libro venga acquistato durante una presentazione, aumentando così l'opportunità di vincita.

  • Nel caso di un volume da acquistare per un dono a un partecipante alla sfida, può essere richiesto al libraio un tagliando. Tale tagliando, riportato in libreria, permetterà di ottenere data e timbro necessari al destinatario del dono per il completamento della scheda.

COSA DOVRA’ SCRIVERE IL LETTORE SULLA SCHEDA

All’interno della scheda per ogni casella con la categoria - già compilata dalla libreria con il titolo del libro e la data d’acquisto - il lettore inserirà la data di fine lettura e dovrà scrivere un breve commento al libro.

QUANDO TERMINA LA SFIDA
Entro giovedì 31 gennaio 2019 il lettore consegnerà la scheda al personale presso una delle librerie aderenti a IBC18.

I PREMI

I premi saranno assegnati nel mese di marzo 2019, con modalità che verranno comunicate in seguito.
Il primo classificato riceverà 20 libri, il secondo classificato riceverà 15 libri, dal terzo in poi 5 libri, fino a esaurimento delle copie inviateci dalle Case Editrici Amiche presenti nelle categorie. I libri dati in premio sono edizioni timbrate come copie omaggio fuori commercio.