Menu
header photo

Le mille e una pagina

di Alberta Lia Maffi & Laura Fedigatti - Libreria indipendente di varia

ITALIAN BOOK CHALLENGE: il campionato dei lettori indipendenti - EDIZIONE 2017

Sabato 28 gennaio 2017 ricomincia l'ITALIAN BOOK CHALLENGE, campionato italiano dei lettori indipendenti.

Dopo il successo dell'edizione del 2016, riparte una nuova sfida: i lettori delle libreria indipendenti italiane possono partecipare alla sfida, venendo in libreria a partire dal 28 gennaio e ritirare la loro scheda, sulla quale ci sarà una serie di categorie, per ognuna delle quali il lettore dovrà acquistare e leggere un libro.

Per chi non lo sapesse, in cosa consiste la sfida?

Nel 2016, una serie di librai indipendenti, a seguito di un'idea della libraia Serena Casini della Libreria Volante di Como, hanno "sfidato" i loro clienti ad andare nelle loro libreria, ritirare una scheda con 50 categorie di libri (dal "vincitore di un premio nazionale", al "classico che non hai mai letto", al "libro dalla copertina blu" e così via), scegliere e acquistare in libreria un libro rientrante in una delle categorie, leggerlo, finirlo, scrivere una breve recensione sulla scheda nella casella corrispondente alla categoria e ripetere l'operazione per 50 volte, entro il 3 dicembre 2016. Il lettore avrebbe potuto acquistare i libri in ognuna delle 184 libreria indipendenti che lo scorso anno hanno aderito all'iniziativa. Il premio da vincere? Una serie di libri messi in palio dagli stessi librai e fascette con il proprio commento che i librai appongono sui libri corrispondenti.

La novità di quest'anno è che ci saranno due schede:

UNA SCHEDA DI 35 CATEGORIE, che dovrà essere riconsegnata entro il 2 dicembre 2017;

UNA SCHEDA "LETTORI FORTI" DI 100 CATEGORIE, che dovrà essere ugualmente consegnata entro il 2 dicembre 2017.

I lettori avranno la possibilità di scegliere UNA SOLA SCHEDA. I lettori che vorranno partecipare al campionato da 35 categorie potranno scegliere tra le 100 categorie totali (non ci saranno categorie distinte tra le due schede, solo che una le conterrà tutte e 100, l'altra solo 35), ma se supereranno anche solo di uno le 35 categorie (leggendo, per esempio, 36 libri) rientreranno automaticamente nella sfida delle 100 categorie.

Le schede potranno essere ritirate a partire dal giorno di inizio della sfida, sabato 28 gennaio 2017​, in una qualunque delle libreria aderenti all'iniziativa (l'elenco sarà visibile sulla pagina Facebook dedicata all'Italian Book Challenge, oppure basterà averlo chiedendo alla propria libreria di fiducia).