Menu
header photo

Le mille e una pagina

di Alberta Lia Maffi & Laura Maria Fedigatti - Libreria indipendente di varia

Nel maggio 2020, nel pieno della pandemia di Covid, abbiamo realizzato uno dei nostri sogni: fondare una casa editrice all'interno della libreria. Era un progetto che accarezzavamo da tempo, in realtà da quando era nata la nostra attività di libraie, ma avevamo sempre dovuto posticipare per motivi vari, primo fra tutti quello di trovare il libro giusto con cui partire. E quel libro è arrivato nel 2019, quando un'amica, Cristina Colli, giornalista mortarese a cui ci lega una profonda amicizia oltre che una collaborazione professionale con la sua Associazione, San Cassiano, ci ha sottoposto le bozze di un romanzo che stava scrivendo. Il libro giusto era così arrivato. E quando, poco dopo, la drammatica situazione causata dalla diffusione del Covid si è abbattuta su di noi, ci siamo dette che dovevamo comunque andare avanti. 

Il 29 maggio 2020, a meno di un mese dalla riapertura dopo i due mesi di lockdown, insieme a Cristina Colli abbiamo accolto in libreria gli scatoloni contenenti le copie di "Compleanno inglese", il nostro primo libro. Le mille e una pagina Editore è nata così.

A "Compleanno inglese", è seguito l'anno dopo una novella di un altro caro amico della libreria, lo scrittore pavese Alessandro Reali. Nel marzo 2021 esce "Il quaderno di Giulia". Sempre nel 2020, pubblichiamo "Ancora un abbraccio" della scrittrice mortarese Laura Rossi, un romanzo ispirato dall'esperienza dell'autrice durante la pandemia.

Nel 2021 proseguiamo la nostra avventura editoriale con tre romanzi:"Il sorriso degli elefanti", il secondo romanzo di Valerio Vecchi; "Rosso ducale", un poliziesco ambientato a Vigevano dello scrittore e giornalista Davide Zardo, già uscito anni fa e ora riedito da noi; "La curiosa storia del Teo Morini", un romanzo immerso nelle atmosfere delle nostre zone alla fine degli anni '50, dello scrittore Pier Emilio Castoldi.

Mentre il 2022 si apre con una pubblicazione per noi importante: la nostra prima (e speriamo non ultima) graphic novel. "L'altra riva del fiume" è la trasposizione di uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Marta Comeglio, regista mortarese e fondatrice della compagnia "I Riso e Amaro", e illustrato da Daniel Fleba, musicista e artista mortarese.

Sempre dal 2022, siamo distribuite da un piccolo distributore, iBooken, che come noi crede nella bontà dei progetti portati avanti con passione e competenza.

Per ogni informazione, anche su come acquistare i nostri libri, la nostra mail è sempre: info@lemilleeunapagina.com